Sei qui: Home > Cosa faremo

Riqualificazione Porto

La pesca è da sempre il settore trainante dell'economia molese. Proprio per l'importanza che il porto rappresenta, abbiamo ottenuto un finanziamento di 100.000 euro grazie a cui, nei prossimi 5 anni, apporteremo miglioramenti per la manutenzione del mercato ittico e per l'illuminazione del porto; inoltre cercheremo di risolvere e affrontare il grave fenomeno dell'insabbiamento del bacino portuale, pericolo per la navigazione.

Piazza XX Settembre

Con un finanziamento di 2 milioni di euro daremo nuova vita a piazza XX Settembre, uno degli indiscussi simboli di Mola di Bari, con innovazione e rispetto per la tradizione. Nello specifico, elimineremo le mattonelle e l'asfalto, rivestendo la pavimentazione con le nostre pietre locali e favoriremo una maggiore pedonalizzazione, attraverso la rimozione di alcune arterie stradali. Inoltre, già a partire dal 2011, la nostra piazza e altri punti del centro storico, sono dotati di wifi e telecamere per videosorveglianza, al fine di rendere la nostra città sempre più vivibile e sicura.

Palazzo Roberti

Questo storico stabile del nostro centro, simbolo d'arte e cultura, avrà finalmente un nuovo volto. Grazie ai fondi provenienti dal Patto Polis, che ammontano a 800.000 euro, sarà possibile rinnovare la facciata di Palazzo Roberti che tornerà a risplendere in tutta la sua bellezza. Inoltre, la nostra amministrazione ha attivato le procedure per l'acquisizione delle parti ancora private del nostro patrimonio culturale che, finalmente, diventeranno di proprietà pubblica.

Quartiere SS. Trinità

Di recente, sul sito del nostro Comune, abbiamo pubblicato la gara dei lavori inerenti il “Contratto di Quartiere II Oltre la ferrovia - alloggi per utenze differenziate e parco urbano, piazza S. Trinità e viabilità”, per un importo complessivo di quasi 4 milioni di euro. A linee generali il progetto prevede la realizzazione di un parco urbano tra via Einaudi e la strada provinciale per Conversano, la pavimentazione nelle aree circoscritte lungo via Canudo (zona 167), la pista ciclabile che percorre via Massimeo fino a via Rutigliano, e la costruzione di un corpo di fabbrica adibito a residenze differenziate, fornito di posti auto.

Spiaggia Urbana

Dopo il lungomare, che ha conferito nuova identità alla nostra città, prossimo passo sarà costruire la spiaggia urbana, da Portecchia verso Bari, che sia funzionale sia come attrattiva turistica, che per chi sceglierà il mare di casa, dove l'accesso sarà garantito, anche e soprattutto, ad anziani e disabili.

Rifacimento tronchi fogna bianca in zona Trinità

Zona Trinità è stata quasi sempre considerata una periferia del comune di Mola e purtroppo, per questo motivo, è stata trascurata soprattutto in ambito urbanistico, diventando spesso soggetta agli allagamenti e ai disagi conseguenti. In questi 5 anni siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 2.288.907,02 euro, di cui 1.716.680,27 dalla Regione Puglia, che verranno impiegati per il rifacimento delle reti fognarie nelle zone di S. Giorgio e SS. Trinità.